Un piccolo passo per l’uomo

Un grande passo

per la tua attività

Ci sono vari motivi per i quali una persona decide di diventare un affiliato di un franchising. A volte succede perché si decide di cambiare vita o perché si è stufi di quella attuale, altre perché si è giovani e si vuole entrare nel mondo del lavoro da protagonisti e non da gregari, altre ancora perché dopo anni di impeghi da dipendente si scopre all’improvviso che il posto fisso non è così fisso come uno credeva.

Ma indipendentemente dai motivi per i quali tu sei capitato qui, aprire un attività in franchising è spesso la strada migliore perché ti permette di essere guidato e seguito passo passo dall’Affiliante che ha già testato l’attività, commesso degli errori e trovato soluzioni per far si che tu possa minimizzare i rischi di impresa.

Quando valuti un franchising tieni a mente alcune regole:

1.

La scelta di mettersi in proprio

Aprire un attività non è come essere dipendenti e la prima domanda che devi farti è: Sono pronto?

2.

Parti da te ma usa la testa

Quando scegli un franchising è giusto partire dalle tue passioni ma la scelta del franchising deve seguire ragioni soprattutto economiche.

3.

Franchising affermati o appena nati?

Un franchising di successo può sembrare una strada più sicura ma costa sicuramente di più di uno nascente. Ricordati poi che ogni franchising all’inizio era una start up e entrare in una rete che sta partendo può trasformarsi in una grandissima opportunità.

4.

Il Business plan

Generalmente un affiliante di fornisce questo documento molto importante per prendere delle decisioni consapevoli. Se non te lo fornisce fattelo fare da un professionista esperto.

5.

Chi domanda comanda

Chiedi più informazioni possibili per capire pregi e difetti della formula (perchè qualsiasi attività li ha).

6.

La scelta della location

Un buon Franchisor sicuramente ti darà un supporto per la valutazione della location perché sa che questa è una variabile strategica per la crescita di un punto vendita.

7.

Conta i soldi a tua disposizione

Oltre al costo che ti chiederà l’affiliante per aprire il format ci sono spese direttamente collegate quali la pubblicità, le cauzioni per gli affitti, le eventuali buone uscite e tanto altro; quando apri qualsiasi attività devi avere ben chiara ogni spesa certa ed essere pronto per eventuali imprevisti.

8.

Il franchising a costo zero è una balla

Non credere a chi ti dice che puoi aprire un’attività a costo zero perché ti sta sicuramente ingannando. Ricorda che nessuno lavora per la gloria.

Se invece pensi che il franchising non sia la scelta giusta per te, dai un occhiata al sito dedicato per chi vuole mettersi in proprio

Happy Start

Per te che vuoi solo qualche informazione preliminare

Tutor

Se vuoi essere affiancato per l’apertura dai nostri professionisti

Start Top

Per Te che vuoi aprire una attività di successo