Lo Sviluppo Franchising

Copia e Incolla

non esiste

“Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare….”

Una frase famosa di Blade Runner, film degli anni ’80, che potrebbe calzare a pennello per alcuni improbabili maghi del franchising che abbiamo incontrato nel corso della nostra vita lavorativa. Persone, quest’ultime, che danno false informazioni e che pretendono di replicare lo stesso metodo indipendentemente dall’attività in franchising e dal settore di riferimento.

Ma il copia-incolla per lo sviluppo franchising, non solo non esiste, ma è spesso dannoso perché causa spreco di tempo e di risorse.

Se vuoi creare il tuo format devi prima di tutto farti 3 domande:

1.

E’ vincente?

Puoi avere la più bella idea del mondo ma se la tua azienda fa fatica a stare in piedi e guadagna a malapena sicuramente non sarà uno franchising a farla decollare. Se invece lo è, ricordati che questo è solo il punto di partenza.

2.

E’ replicabile?

Il franchising è, prima di tutto, trasferimento di know-how ma per avere un franchising di successo occorre che le tue conoscenze siano facilmente trasmissibili ai tuoi affiliati. Se la tua impresa funziona solo grazie alla tua esperienza sarà sicuramente necessario approfondire se il metodo possa essere “modificato e clonato”.

3.

Quali vantaggi offro rispetto alla concorrenza?

Se anche hai un punto pilota che funziona e la tua attività è replicabile è necessario effettuare un approfondito esame della concorrenza per capire se tu hai qualcosa in più, ma anche in meno, degli altri.

Se hai ben chiara la risposta a queste tre quesiti allora può essere che la tua avventura nel mondo del franchising possa iniziare.

Se deciderai di farlo con noi, per portare un po’ d’acqua al nostro mulino, sappi che lavoriamo prevalentemente a risultato raggiunto; di seguito ti vogliamo illustrare le fasi nostro metodo:

Check up iniziale

Un incontro tra un nostro Business Manager che serve sia per conoscerci (crediamo infatti che, se si inizia un percorso insieme, ci debba essere empatia altrimenti diventa tutto più difficile) ma anche per esaminare la fattibilità e soprattutto la replicabilità del tuo business.

Questionario preliminare

Come detto prima non esiste un format uguale all’altro ed ogni realtà è quindi a se stante; occorre pertanto una breve intervista che è necessaria per verificare la situazione della tua azienda per capire quanto è già stato fatto e quanto ancora da fare. (ad esempio se hai già un bel logo perché cambiarlo?)

Elaborazione del questionario

I nostri tecnici, sulla base di quanto recepito con la compilazione dell’intervista e del report del nostro Business manager procederanno a fare una pre-analisi dei punti di forza e di debolezza della tua azienda e del tuo franchising e ad ipotizzare una strategia di sviluppo.

Presentazione della proposta

Se l’esame dei punti precedenti è positivo, e la tua attività si può trasformare in un franchising di successo, si procederà con un appuntamento finale dove ti presenteremo le nostre valutazioni sulla possibilità di sviluppare la tua rete, i costi ai quali potrai andare incontro e il tasso di crescita ipotizzato.

Se vuoi approfondire vai alla pagina dedicata “diventare un franchisor
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